SOFTWARE PER IL MONTAGGIO.... PROSUMER
Dopo aver effettuato le riprese, occorre lavorare sul montaggio
Adobe Photoshop Elements e Adobe Premiere Elements sono prodotti consumer che si rivolgono ad un pubblico assai ampio e, stando alle statistiche del mercato, il trend è destinato a crescere ulteriormente.
anche le videocamere sono destinate a raggiungere prezzi accessibili da tutti gli utenti: oggi bastano 250 euro per acquistarne una.
Adobe Photoshop Elements (per l'ambito dell'immagine fotografica) è ormai giunto alla versione 5, mentre Premiere Elements (per il montaggio video) è arrivata alla release 3.
Gli aggiornamenti si sono susseguiti nel corso degli anni ed hanno dato modo di raggiungere un livello tale da rappresentare un vero e proprio punto di svolta; con l'ultima versione di Premiere Elements Adobe intende effettuare anche in Europa il sorpasso su Pinnacle.
I nuovi prodotti rafforzano i concetti legati alla semplicità d'uso, alla velocità nell'eseguire operazioni anche moderatamente complesse, pur garantendo un elevato livello funzionale. è stato più volte riaffermato che alla base delle due versioni Elements vi sono i mtori dei prodotti di fascia superiore ovvero Photoshop e Premiere Pro. Adobe si è quindi concentrata della progettazione di un'interfaccia grafica adatta ai meno esperti e nella realizzazione di preset capaci di soddisfare le più comuni esigenze.
Le ultime versioni dei prodotti Elements cercano di offrire strumenti per la creazione di contenuti utilizzabili sui più disparati dispositivi. A fianco dei comuni formati immagine e video destinati alla visualizzazione sui pc sono stati inseriti anche tool che consentono di convertire i vari contenuti rendendoli compatibili ai piccoli display di Playstation Portable, Smartphone ed altri dispositivi simili.
Se per il mercato professionale la parola d'ordine di Adobe è PDF, per il mercato consumer è indubbiamente il formato Flash. Infati la nuova versione di Premiere Elements, per rendere ancor più semplice la condivisione di immagini e video, prevede un output anche in formato Flash Video. La diffusione di sistemi con Flash Player installato è in costante crescita e tale tipo di formato risulta quindi adatto ad una semplice e capillare diffusione.